The Ultimate Guide To reato di tortura



La norma penale di riferimento, connessa all’articolo 613 bis del codice penale, è stata collocata tra i delitti contro la persona, tra i delitti contro la libertà individuale e, in particolare, alla fine della sezione relativa ai reati contro la libertà morale. Tale collocazione induce a ritenere che l’oggettività giuridica criminosa debba identificarsi nella tutela della libertà psichica della persona, intesa arrive diritto dell’individuo di autodeterminarsi liberamente, in assenza di coercizioni fisiche che ne limitino la libertà di movimento.

Prescrizione speciale Dopo tre anni for each i beni mobilicinque anni per i beni immobili, conteggiati dall esecuzione dell ordine che ordina la restituzione di beni o risorse, senza essere stato reclamato, l amministratore deve avviare un azione civile affinché la prescrizione di acquisto venga riconosciuta di dominio speciale a cui si riferisce questo A, o di archiviare tale Circostanza arrive un eccezione nei reclami di terzi interessati. Pagamento di obbligazioni di beni non produttivi.

Il punto maggiormente controverso della disciplina in esame è rappresentato proprio dalla prima parola dell'articolo in esame, quel "chiunque" che rende passibile di sanzione anche il privato cittadino, laddove la convenzione ONU aveva previsto il reato di tortura arrive reato proprio del pubblico ufficiale.

Inoltre, è importante che i testimoni e le vittime di tortura siano protetti durante le indagini e i processi, al good di garantire la loro sicurezza e la loro volontà di collaborare con le autorità competenti.

L’art. three della Convenzione ha previsto, for every ogni Stato parte, il divieto di espulsione, respingimento ed estradizione di una persona verso un altro Stato nel quale vi siano seri motivi di ritenere che essa rischi di

La pena ha lo scopo principale di ripristinare l'equilibrio nel tessuto sociale danneggiato dal reato commesso. Inoltre, la pena serve come deterrente per scoraggiare altre persone dal commettere lo stesso reato. In questo senso, la pena svolge una funzione preventiva.

three. L'atto o l'azione deve essere commesso al fine di ottenere informazioni, punire, intimidire o costringere la vittima o un'altra persona, o per qualsiasi altro scopo basato sulla discriminazione di qualsiasi tipo.

Numerosi atti internazionali affermano che nessuno può essere sottoposto a tortura, né a pene o trattamenti inumani o degradanti: tra gli altri,

22 Luglio 2022 La difficile posizione delle vittime di violenza sessuale: l’insostenibile confronto con il pregiudizio sulla scarsa attendibilità della persona offesa e lo stereotipo dello stupratore modello

Qualunque Studio legale e qualsiasi avvocato che ne faccia parte, oltre a conoscere il diritto nazionale, deve conoscere il diritto internazionale, in quanto è fondamentale for every potersi occupare della difesa di casi in tutto il mondo.

Infatti, trattare casi del genere e assumere la difesa di chi è stato accusato di reati del genere è molto difficile, in quanto molti sono gli elementi da valutare e, in ogni caso, bisogna considerare il ruolo assunto dagli indagati, le verify esistenti e la linea difensiva da concordare.

L’inadeguatezza della legislazione ha poi impedito alla magistratura di perseguire in modo efficace gli atti anchor di tortura commessi e ha contribuito a un clima di sostanziale impunità for every chi ha preso parte alle violenze, continua la Corte.

Sono l’avvocato Gaetano Passante e la mia attività ha sede principale a Napoli. Nel mio percorso accademico e professionale, ho approfondito tutti gli ambiti del settore penale.

Un avvocato specializzato nel reato di tortura è consapevole dell'importanza di tutelare i diritti umani. weblink Lavorerà for every garantire che il proprio assistito non subisca trattamenti inumani o degradanti durante il processo e significantlyà tutto il possibile per check here prevenire il verificarsi di ulteriori abusi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *